Va detto che esistono diverse modalità di approccio rispetto al risparmio in bolletta e alcune ci possono portare ad ottenere solo un risparmio, a volte appena percepibile; ma esiste la possibilità di ricevere delle bollette completamente azzerate?

Partiamo col dire, che dove è possibile installare un impianto fotovoltaico, questa soluzione merita sempre un’attenta valutazione. Le bollette non saranno completamente azzerate, ma si può contare, se l’impianto è progettato e realizzato in maniera ottimale, su un risparmio per trenta anni circa che può essere veramente considerevole.

Ma ci sono dei casi in cui non è possibile installarlo. Vediamo quelli principali.

1) vivo in condominio

2) non ho spazio dove posizionare i pannelli (non ho un tetto di proprietà o lo spazio è insufficiente)

3) ci sono dei vincoli che me lo impedirebbero o ne ritarderebbero l’installazione

4) ci sono delle difformità urbanistiche

5) ho consumi prevalentemente in fascia serale (quando l’impianto non produce)

6) non mi piace esteticamente (o non piace al coniuge).

 

Per uno o più di questi motivi, oggettivi o soggettivi, effettivamente realizzare un impianto fotovoltaico può diventare difficile se non impossibile.

E allora? Bisogna rassegnarsi a pagare le bollette?

 

Per fortuna oggi c’è la possibilità di installare un microimpianto fotovoltaico che, a fronte di un ingombro di 100x170 cm, unito alle ricariche di luce e gas, permette di avere gli stessi vantaggi di un impianto fotovoltaico tradizionale da 3 kWp, anzi, riesce ad essere ancora più vantaggioso.

In che modo?

La soluzione permette di azzerare il costo dell’energia elettrica per 20 anni e di avere per alcuni anni (di media) le bollette di luce e gas completamente azzerate, anche dei costi fissi (Iva, oneri di sistema, trasporto contatore etc.).

Nel caso in cui i consumi siano decisamente superiori alla media, i vantaggi diminuiscono leggermente, ma rimangono veramente considerevoli.

WordPress Themes